Cronaca

Passaporti, dopo l'open day sportello più aperto

Nella giornata ad accesso libero in Cattedrale ricevute 287 richieste, ma la questura rilancia: un giorno a settimana si apre senza appuntamento

Nell'open day in Cattedrale a Pistoia sono state ricevute 287 richieste di passaporti per altrettanti cittadini residenti nei comuni di competenza della questura di Pistoia che però adesso rilancia con l'apertura, una volta a settimana, di uno sportello ad accesso libero: si parte da giovedì prossimo 16 Febbraio, e i cittadini si potranno presentare all'ufficio passaporti della questura senza appuntamento.

Open day e non solo, dunque, e l'iniziativa dopo il 16 Febbraio si ripeterà ogni giovedì finché ci sarà bisogno dalle 8,30 alle 13 per tutti coloro che non saranno riusciti ad ottenere un appuntamento mediante l’agenda on line. Resta intanto confermata l’apertura quotidiana degli sportelli per chi invece ha fissato un appuntamento online.

Coloro che vorranno usufruire del servizio ad accesso libero del giovedì dovranno presentarsi muniti di tutta la documentazione specificata sul sito della polizia e in particolare :

Per i richiedenti con figli minori è richiesto l’assenso dell’altro genitore indipendentemente dallo stato civile (coniugato, convivente, separato o divorziato) e se si hanno figli da genitori diversi occorre produrre tutti gli assensi allegando fotocopia del documento d’identità valido firmato in originale. In mancanza è necessario il nulla osta del Giudice Tutelare.

Per la richiesta di passaporto per minori servono, illustra la questura:

In ogni caso, nei giorni di apertura ordinaria degli sportelli presso la questura di Pistoia  e i commissariati di Montecatini e Pescia è sempre operativo il servizio dedicato alle urgenze, secondo la procedura specificata nel sito della questura di Pistoia: nello specifico, in caso di urgenza per motivi di lavoro, salute, studio o simili o per imminenti viaggi debitamente documentati l’utente che abbia tentato inutilmente di effettuare la prenotazione online, può inviare una mail tramite Pec indicando le motivazioni dell’urgenza e allegando documentazione attestante l’urgenza. 

In tale caso, tramite mail verrà fissato un appuntamento che consentirà agli aventi diritto di ottenere il passaporto entro i tempi richiesti per la partenza. Ecco gli indirizzi Pec per le urgenze.