Attualità

Zona rossa, ecco le regole da mezzanotte

L'ordinanza sulle restrizioni è stata appena emanata, ma cosa si può fare e cosa no? Anci ha realizzato una sintesi di possibilità e divieti

L'ordinanza che cala sull'intero territorio provinciale pistoiese le limitazioni anti contagio da Covid-19 - la numero 6 del 2021 - è stata appena emanata ed entra in vigore da mezzanotte e fino al 7 marzo compreso (vedi articolo sotto). Ma cosa si può fare e cosa no, da domattina? Anci Toscana ha realizzato un vademecum di sintesi su possibilità e divieti. Lo ripercorriamo insieme.

Spostamenti: sono vietati se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. L'ordinanza regionale vi include l'effettuazione di screening o vaccini Covid. Sono consentiti gli spostamenti per la didattica in presenza ove permessa, ovvero per le scuole dell'infanzia, elementari e la prima media.

Scuola: appunto, lo svolgimento in presenza delle attività didattiche rimane per la sola scuola dell'infanzia, primaria e della prima media, mentre per la seconda e terza media e per le superiori le attività si svolgono con modalità a distanza al 100%.

Commercio: sono sospese tutte le attività commerciali e i servizi alla persona, eccezion fatta per i generi alimentari e di prima necessità.

Bar e ristoranti: le attività sono consentite solo per asporto fino alle 22 per i ristoranti e fino alle 18 per bar e negozi di bevande al dettaglio, mentre la consegna a domicilio è sempre consentita.

Attività sportiva: l'attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione rispettando la distanza di un metro dalle altre persone e con mascherina; l'attività sportiva è consentita solo all'aperto e in forma individuale, mentre sono sospese le attività sportive e motorie nei centri sportivi e circoli all'aperto.