Attualità

C'è un libro per te, lo offrono i pensionati

Hanno scelto il 25 Aprile come data simbolo della libertà che la lettura può dare. Così da Spi Cgil mettono a disposizione un amico da sfogliare

"C’è chi bruciava i libri. Noi invece li offriamo in lettura": così i pensionati della Cgil introducono la loro iniziativa C'è un libro per te. A casa in buona compagnia con cui offrono a chi vuole un amico da sfogliare dopo avere allestito uno spazio biblioteca all'interno di tutte e 6 le sedi presenti sul territorio pistoiese. Nelle sedi Spi Cgil delle Fornaci a Pistoia e di San Marcello Pistoiese l'iniziativa era già attiva. 

Ora la rete si estende a partire da una data simbolo di libertà: quella del 25 aprile, Festa di Liberazione. Coi libri si liberano il cervello e lo spirito, e così: "Abbiamo scelto non a caso questa data - spiegano i pensionati - convinti che soprattutto attraverso la cultura si possa risollevare questo mondo e uscire da questo periodo così tragico che ha fatto esplodere non solo emergenze lavorative ma la solitudine soprattutto delle persone anziane".

E allora ecco il colpo d'ala: grazie a un progetto voluto dallo Spi Cgil Toscana è stato possibile ottenere altri 700 libri che si andranno ad aggiungere a quelli già esistenti. L’iniziativa è nata per promuovere l’offerta del patrimonio librario a favore degli anziani, con particolare attenzione alle aree interne, e si sostanzia in un servizio di prestito e consegna per gli iscritti anche come occasione di incontro e di scambio. Dove? Nelle sedi territoriali, e per informarsi meglio ecco a disposizione i due numeri di telefono cellulare: 3488877691 – 3421234856.