Attualità

Vaccine-day, dosi in viaggio verso il San Jacopo

Sono in viaggio verso l'ospedale pistoiese le 45 dosi che, a partire dalle 11, saranno somministrate ai primi sanitari selezionati

Vaccinazioni anti-Covid, si parte

Sul Pistoiese sorge l'alba del Vaccine-day, il giorno di inaugurazione della campagna di vaccinazioni contro il coronavirus Covid-19. Sono appena partite da Firenze, in viaggio verso l'ospedale San Jacopo di Pistoia, le 45 dosi che a partire dalle 11 saranno somministrate ad altrettanti sanitari selezionati secondo le direttive ministeriali.

A ricevere per primi le dosi vaccinali - a partire dalle 11 - saranno 45 persone selezionate secondo le direttive ministeriali tra il personale medico, tecnico, amministrativo e infermieristico. Il presidio del capoluogo pistoiese è tra i dodici individuati a livello regionale per questa tranche di vaccinazioni. A Pistoia le somministrazioni si svolgono alla presenza del governatore Eugenio Giani.

La partita delle 620 dosi riservate alla Toscana è arrivata pochi minuti fa a Firenze, alla farmacia dell'ospedale di Careggi. Qui le confezioni sono state suddivise per le dodici destinazioni, tra cui appunto il San Jacopo di Pistoia, e adesso viaggiano a bordo di autovetture specificamente attrezzate per i trasporti con la catena del freddo.