Attualità

"Tutti i medici si vaccinino contro il Covid"

E' l'appello lanciato dal presidente dell'Ordine Beppino Montalti nella conferenza stampa di fine anno, dedicata all'emergenza Coronavirus

Il dottor Nenci primo vaccinato a Pistoia

"La nostra indicazione è che tutti i medici debbano vaccinarsi": così Beppino Montalti, presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri (Omceo) della provincia di Pistoia, nel corso della conferenza stampa di fine anno anno, incentrata sull'emergenza coronavirus che ha caratterizzato il 2020 sanitario e non solo. 

Secondo Montalti per i cittadini in generale l'orientamento da prediligere è la non obbligatorietà del vaccino, nel rispetto dell'articolo 32 della Costituzione che non consente il ricorso a trattamenti sanitari obbligatori non accettati dal paziente. Cosa diversa per il medico che, secondo il presidente Omceo pistoiese, ha un dovere morale così come più in generale i sanitari e tutti coloro che sono a diretto contatto con i pazienti.

Secondo il vertice dei medici pistoiesi per i medici il vaccino, considerato da Montalti unica speranza per uscire da questa situazione pandemica, è dovere etico che trascolora in obbligo. Il presidente auspica poi che il Covid-19 abbia insegnato, e che si torni a potenziare la sanità dopo anni di razionalizzazioni.