Attualità

Strade chiuse ai ciclisti e scoppia la rivolta

Rivolta contro l'ordinanza provinciale che vieta alle bici ampi tratti della Mammianese a causa della strada dissestata. E anche i vip cambiano strada

Proprio quando gli amanti delle due ruote, con il progressivo allentamento delle misure restrittive anti-Covid, cominciavano ad accarezzare l'idea di correre di nuovo sulle strade predilette per gli allenamenti, sui sogni dei ciclisti è piombata un'ordinanza della Provincia di Pistoia, la numero 58, a mettere dei paletti che a parecchi non sono andati giù. 

Il provvedimento, emesso a fine maggio, impone infatti il limite di velocità a 30 chilometri orari e il divieto di transito alle biciclette lungo tutto il tratto della strada provinciale 633 Mammianese-Marlianese nei Comuni di Montecatini Terme, Marliana e San Marcello Piteglio. Il tratto, si legge sul sito della Provincia, è quello compreso dalla fine del centro abitato di Montecatini nel Comune di Montecatini Terme all'intersezione con la SP 34 Val di Forfora in località Margine di Momigno nel Comune di San Marcello Piteglio e dalla località Aiale nel Comune di San Marcello Piteglio all'intersezione con la SR 66 Pistoiese in località Mammiano nel Comune di San Marcello Piteglio. 

Una decisione che ha costretto chi abitualmente si allena sulla Mammianese a fare rotta su altre strade. Nessuno escluso. Nemmeno i vip come Vincenzo Nibali che, come riporta il quotidiano La Nazione, ha scelto la statale 66 dove molti fan lo hanno fermato per un selfie di ricordo.