Attualità

Sos Covid, oltre 2.000 telefonate in un mese

Chiamate da tutta l'area della Sds Pistoiese per i cittadini smarriti soprattutto quanto alle regole su green pass, isolamenti e quarantene

Green pass, isolamenti, quarantene erano il tarlo dei 2.077 cittadini della Sds Pistoiese che nel giro di un mese hanno interpellato il servizio telefonico Sos Covid. Le richieste di informazioni hanno riguardato la certificazione verde in ben 1.024 casi, mentre sono state 608 le richieste su isolamento e quarantena. Ancora, le domande si sono indirizzate su vaccini (187) e test diagnostici (99). 

E’ il bilancio delle attività del servizio di informazioni "Sos Covid-19 Pistoia" per i residenti nel territorio della Società della Salute Pistoiese realizzato in via straordinaria dalla stessa SdS, nel periodo compreso fra il 19 Gennaio e il 25 Febbraio 2022. 

Il servizio (che risponde al numero telefonico 0573 353535) è stato attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 per le chiamate in entrata, e dalle 14 alle 15 per quelle in uscita effettuate dagli operatori nei casi in cui non è stato possibile fornire una risposta esaustiva nel corso della telefonata di ingresso.

[extra(0)]

La media di chiamate in entrata è stata di 74 al giorno, con una punta massima di 138 il 24 Gennaio, mentre la media in uscita è stata di 9 al giorno per un totale di 242. Soddisfatta per l'esito la presidente della Sds Pistoiese Anna Maria Celesti, che sottolinea come i dati certifichino "la necessità di fornire informazioni ai cittadini, con modalità semplici e accessibili a tutti".