Attualità

C'era una volta la ferrovia della montagna

Tutti in carrozza, con l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese si parte in un viaggio attraverso la storia della Ferrovia Alto Pistoiese

La stazione di Pracchia

C'era una volta la ferrovia della montagna, la Ferrovia dell'Alto Pistoiese che collegando Pracchia a San Marcello Piteglio ha concorso alla storia di sviluppo del territorio. Sì ma come? Lo spiega un incontro online, un webinar, con cui l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita a salire a bordo della sua carrozza giovedì 6 maggio alle 18,30.

"Vi condurremo nell'affascinante viaggio di Rotaie per l'Italia. Storia della F.A.P. nel contesto dello sviluppo ferroviario tra Risorgimento e Secondo Dopoguerra, un webinar dedicato alla scoperta dell'infrastruttura ferroviaria e del suo ruolo nella modernizzazione economica e sociale dell'Italia risorgimentale e postunitaria", spiegano gli organizzatori. E poi verrà ripercorsa in un racconto qualificato la storia della Ferrovia Alto Pistoiese: nascita, sviluppo e riflessioni per il riutilizzo a fini turistici del tracciato ex F.A.P. 

La stazione di partenza per questo viaggio sulla rotaia virtuale è la piattaforma Zoom. Il link di accesso è sul sito internet dell'Ecomuseo, che consiglia di iniziare a collegarsi già per le 18,15. In alternativa, si potrà seguire l'evento in diretta streaming sulle pagine Facebook Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali e Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese. L'evento è organizzato dal Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali e dall'Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli di Gavinana, in collaborazione con l'Ecomuseo.