Attualità

San Jacopo in un inno tutto da cantare

​Dopo i fumetti per i pellegrini in erba e il tour in 3D della cattedrale di San Zeno, ecco l'iniziativa musicale dedicata all'Anno Santo Iacobeo

Dopo i fumetti per i pellegrini in erba e il tour in 3D della cattedrale di San Zeno, ecco che San Jacopo è in un inno tutto da cantare e da imparare attraverso il video sul canale YouTube della diocesi di Pistoia. L'inno - composto da monsignor Umberto Pineschi, presbitero e maestro d'organo, con le parole di Ernesto Ferretti - è stato realizzato per accompagnare l'Anno Santo Iacobeo.

Pensato in primo luogo per la liturgia, è donato alla diocesi per diventare patrimonio condiviso e accompagnare i momenti più significativi dell’anno giubilare. Le strofe del testo raccontano sinteticamente la vita di San Giacomo il maggiore, dalla vocazione alla sua missione di apostolo fino al suo martirio, ricordando anche la sua identità di patrono della città di Pistoia.

Nelle strofe ritorna l’espressione “Santo Jacopo fratello” che, con immediata freschezza, consente di sentire particolarmente vicino l’apostolo Giacomo. "Una parola — commenta Ernesto Ferretti — che c’è più bisogno di pronunciare perché nel mondo in cui viviamo, lavoriamo, amiamo e soffriamo è quella che meglio descrive il nostro stare accanto a tutti gli altri".