Attualità

Da sabato Pistoia e provincia in zona rossa

L'annuncio arriva tramite i social dal sindaco del capoluogo: "Ordinanza valida gino al 7 marzo". Misura concordata con la Regione e la Asl

Da sabato 27 febbraio la provincia di Pistoia entrerà in zona rossa a causa dell'incremento nel numero di contagi da coronavirus Covid-19 che sta interessando il territorio negli ultimi giorni, con ripercussioni sulla tenuta della rete ospedaliera.

Ad annunciarlo attraverso i social è il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, che spiega che la misura di livello provinciale è stata concordata con la Regione Toscana e con la Asl Centro.

"La provincia di Pistoia diventerà zona rossa da sabato. Ho appena finito una riunione" col governatore Eugenio Giani, "con cui, sentita la Asl, è stata concordata questa misura a livello provinciale", scrive Tomasi. 

"Sarà firmata un'ordinanza regionale con durata fino 7 marzo", prosegue. "Ci sono Comuni con un'incidenza di casi particolarmente alta. Lo abbiamo sempre detto: i provvedimenti" a livello "di singoli territori, i provvedimenti 'spot', sono poco efficaci. Il dato provinciale è alto rispetto a quello della media regionale. Da qui l'estensione della zona rossa a livello di provincia", conclude.

Poi un sommario delle misure: "Con la zona rossa è prevista la didattica a distanza per superiori, seconda e terza media. Materne, elementari e prima media restano in presenza. Gli spostamenti sono limitati anche all’interno del comune. Ci si può spostare solo per motivi di lavoro, necessità o salute".