Attualità

Il robot Trypper vigile del fuoco cingolato

Il mezzo arriva a potenziare la dotazione del comando pistoiese. Comandabile da remoto, consente maggior sicurezza per gli operatori

Il robot Trypper dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco di Pistoia accolgono un 'collega cingolato': è il robot Trypper, assegnato oggi al comando pistoiese da parte della direzione regionale dei vigili del fuoco della Toscana nell’ottica di un potenziamento e un ammodernamento dei mezzi di soccorso.

Con il robot cingolato Trypper sarà possibile intervenire garantendo una maggior sicurezza per l’operatore su varie tipologie di intervento: incendio industriale e non, soprattutto se in presenza di bombole o sostanze pericolose, monitoraggi a distanza con termocamera e non, verifiche e ispezioni in luoghi che hanno subito danni struttural e quindi non sicuri per l’operatore, incidenti stradali dove sono coinvolti mezzi adibiti al trasporto di sostanze pericolose o infiammabili, trasporto barella, attrezzature o materiale fino ad un peso massimo di 400 chili.

I robot che entrano in servizio da oggi sono due, l'altro è ad Arezzo. La direzione regionale toscana, su richiesta delle singole sale operative 115 provinciali, provvederà all’attivazione dell’unità più vicina al luogo dell’intervento da effettuare.