Attualità

A scuola di Ricordo, studenti in videoconferenza

Sono circa 10 le classi degli istituti superiori di tutta la provincia che hanno preso parte alla lezione sulle foibe e l'esodo dal confine orientale

Nell'ambito delle iniziative di "Scenari del XX Secolo" e del "Giorno del Ricordo" questa mattina si è tenuta una videoconferenza con una decina di classi degli Istituti secondari di secondo grado della provincia di Pistoia sul tema: Novecento di confine. L'Istria, le foibe, l'esodo a cura del professor Enrico Agostino Miletto docente presso l'università degli studi di Torino, con il coordinamento di Edoardo Lombardi dell'Istituto Storico della Resistenza.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea e dalla Provincia di Pistoia con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. La consigliera provinciale Lisa Amidei, sindaco di Larciano, ha portato il saluto dell'amministrazione provinciale.

Alla videoconferenza hanno partecipato il Liceo Lorenzini di Pescia, l'Istituto Fedi-Fermi di Pistoia, l'Istituto Einaudi di Pistoia, l'Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, il Liceo Forteguerri di Pistoia.