Cronaca

Grave dopo la caduta nel crepaccio cercando funghi

L'uomo, 54 anni, è precipitato nel bosco infortunandosi e rimanendo bloccato. Dopo il recupero è stato portato in ospedale in codice rosso

I soccorritori

Era nei boschi per cercare funghi quando, nei pressi di Porta Franca all'Orsigna, è precipitato in un crepaccio per diversi metri, finendo in un canale e infortunandosi. L'uomo, 54 anni, era in compagnia di un amico e stava percorrendo un sentiero di crinale quando è scivolato giù procurandosi traumi importanti che ne hanno richiesto il ricovero in ospedale in codice rosso.

Per soccorrere l'uomo rimasto bloccato si sono attivate le squadre dei vigili del fuoco del comando di Pistoia dal distaccamento di San Marcello Pistoiese, del soccorso alpino e della guardia di finanza. Difficile il raggiungimento e il recupero del ferito, poiché le condizioni meteo avverse hanno impedito l'intervento degli elicotteri Drago dei vigili del fuoco e Pegaso del 118. 

Le squadre dunque sono dovute intervenire via terra, ma la zona impervia ha ostacolato le operazioni. Alla fine il ferito è stato raggiunto dai tecnici e messo in barella. Una volta immobilizzato è stato calato, tramite apposite manovre su corda, per circa 150 metri fino al sentiero sottostante. Da lì è stato portato in barella a spalla per tutto il sentiero fino alla strada forestale dove attendeva un mezzo dei soccorsi che l'ha trasportato fino all'ambulanza e da lì in ospedale.

[extra(0)]