Attualità

Ecco il nuovo questore, è Olimpia Abbate

La dirigente si è insediata alla guida della questura pistoiese. Prende il posto di Giovanni Battista Scali che si trasferisce a Rovigo

La questore Olimpia Abbate e il prefetto Gerlando Iorio

Arriva da Napoli dove era alla guida della polizia ferroviaria e si è insediata nei giorni scorsi la questore Olimpia Abbate, che alla guida della questura pistoiese prende il posto di Giovanni Battista Scali trasferito invece a Rovigo.

Casertana d'origine, Abbate ha iniziato la sua carriera nel 1999 prendendo parte a varie operazioni di spicco anche contro la criminalità organizzata. Tra i primi a riceverla a Pistoia è stato il prefetto Gerlando Iorio, che con lei ha preso in esame la situazione relativa a ordine e sicurezza pubblica in provincia di Pistoia.

Iorio e Abbate già hanno avuto modo di lavorare insieme a Caserta, rispettivamente come capo di gabinetto del prefetto l'uno e del questore l'altra, proprio durante l’intensa stagione di lotta alla criminalità organizzata messa a punto, rammenta una nota della prefettura pistoiese, con il cosiddetto 'modello Caserta'.