Cronaca

La tempesta abbatte gli alberi come birilli

Piante cadute sulle strade dalla montagna alla Valdinievole e viabilità interrotta, mentre nella piana alcune zone sono rimaste al buio

Così a Pescia

La tempesta, il giorno dopo. E' tempo di conta dei danni nel Pistoiese ieri pomeriggio flagellato da un'intensa ondata di maltempo con un temporale che si è abbattuto sull'intero territorio provinciale dalla montagna alla piana e alla Valdinievole spingendo a terra gli alberi come birilli. L'allerta meteo con codice giallo è estesa anche alla mattinata odierna, mentre si lavora al ripristino di sicurezza e servizi.

A Montale, la zona di Fognano è rimasta al buio intorno alle 18. I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono stati impegnati da metà pomeriggio con una quantità di interventi concentrati soprattutto in Valdinievole. A Pescia le piante si sono abbattute sulle strade, bloccando la circolazione. I tecnici della protezione civile hanno raggiunto i punti di criticità per liberare le arterie interrotte.

A Montecatini Terme un grosso pino si è sradicato ed è piombato sul viale Bustichini, ma non è stato il solo albero caduto. Infatti, proprio per via delle molte strade non percorribili, il Comune ha deciso di disattivare i varchi della Ztl rendendo transitabili Corso Roma, l'area pedonale del Tettuccio e Corso Matteotti.

Alberi caduti anche in zona Abetone, dove anche si sono dirette squadre dei vigili del fuoco che per operare nel Pistoiese hanno ricevuto il supporto di uomini e mezzi dal comando provinciale di Siena. Per Abetone Cutigliano l'assessore regionale Monia Monni afferma di non aver avuto segnalazioni di frane o strade chiuse.