Cronaca

Masso gigante si stacca e piomba in strada

E' accaduto sulla Modenese che adesso è chiusa per la caduta della pietra pesante oltre 300 chili. Ecco la mappa dei danni provocati dalla pioggia

La frana sulla Modenese

Un masso gigantesco del peso di oltre 300 chili si è distaccato da uno spazio privato piombando sulla Modenese dove ha invaso la carreggiata. Ne dà notizia l'assessore alla protezione civile del Comune di Pistoia Alessio Bartolomei nel fare il bilancio dei danni del Natale di pioggia battente su tutto il territorio, dove i torrenti si stanno alzando di livello, alcuni fossi straripano e si sono registrate anche altri piccoli movimenti franosi oltre all'allagamento di un'abitazione privata a Santomoro.

La viabilità di montagna è adesso interrotta con la strada statale 66 Modenese chiusa in entrambe le direzioni fino al ponte Calcaiola e previsioni non rosee sui tempi di messa in sicurezza e riapertura dopo che sarà effettuata la rimozione dell'enorme pietra. L'operazione è resa complicata dal fatto che altri massi stanno per staccarsi dallo stesso fronte, e si dovrà provvedere al loro disgaggio.

Intanto un distacco franoso si è verificato anche in via di Castel dei Gai sempre su strada, mentre è chiusa la via vicinale San Biagio nel tratto che corre a lato del supermercato di viale Adua. "Sul posto - rende noto Bartolomei - è intervenuta la protezione civile comunale, insieme a personale dei cantieri comunali.