Attualità

La gravidanza e il parto al tempo del coronavirus

Sul sito della Usl Toscana centro un supporto a distanza alle future mamme, con domande e risposte e video informativi

Un'area online dedicata alle future mamme. E' quella attivata dall'Usl centro sul suo sito web con l'obiettivo di fornire un supporto a distanza in questo memento di emergenza sanitaria in cui i cambiamenti organizzativi si susseguono frequentemente.

Sul sito sono disponibili brevi video sui singoli punti nascita aziendali, in cui è possibile vedere alcune immagini, per iniziare a familiarizzare con gli ambienti, avere indicazioni sull’ingresso nel presidio o per la prenotazione degli appuntamenti, oltre a tante altre informazioni pratiche che sono particolarmente sentite dalle donne (ad esempio la possibilità di accesso dei partner, le visite anestesiologiche, ecc.) Nella stessa sezione sono presenti inoltre i numeri telefonici del presidio, cui rispondono le ostetriche, per eventuali dubbi o necessità, domande e risposte sulla preparazione alla nascita e su indicazioni specifiche sull’infezione da Covid-19 rivolte soprattutto alle donne in gravidanza positive o sospette. 

In corso di realizzazione anche brevi video in sostituzione ai corsi di accompagnamento alla nascita, momentaneamente sospesi.

“In questo momento in cui più del solito circolano informazioni non verificate e non attendibili, ci teniamo a poter offrire alle donne in gravidanza dei punti certi e scientificamente fondati - afferma Arianna Maggiali direttore SOC Ostetricia Professionale- ancora di più teniamo a mantenere un contatto, un legame tra le donne e i servizi. La sospensione dei corsi di accompagnamento alla nascita, inevitabile in questo periodo di pandemia, rappresenta certamente una grande perdita, per le informazioni che le ostetriche offrivano e per l’occasione di ritrovarsi con un gruppo di mamme che vivono la stessa esperienza. Siamo consapevoli che le informazioni presenti nel sito web possono colmare solo in parte l’assenza dell’operatore. Le future mamme possono comunque contattarci telefonicamente o scriverci per consigli o perplessità.”

Qui il link alla sezione dedicata