Attualità

Giovani agricoltori in corsa per l'Oscar

Con 6 categorie tematiche torna il concorso che premia l'imprenditoria rurale giovanile che anche nella provincia pistoiese conosce un vero boom

Scatta anche tra i giovani agricoltori della provincia di Pistoia la corsa all’Oscar Green 2021. La competizione, articolata in 6 categorie tematiche, premia l'imprenditoria rurale giovanile che anche nel Pistoiese conosce un vero boom. A prendere parte al concorso, infatti, nella categoria Campagna Amica c'è anche la delagata di Coldiretti Giovani Impresa Pistoia Simona Falzarano: "Per me l’Oscar Green è stata una bella occasione di crescita e di confronto. Anche qui a Pistoia l’amore per la terra spinge tanti giovani a studiare e individuare il settore agricolo che più dà soddisfazioni e prospettive professionali. L’edizione 2021 darà ancora più stimoli, per questo invito i miei colleghi ad iscriversi", afferma. 

“Le imprese che corrono per l’Oscar Green sono rappresentative di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità – prosegue Falzarano -. Storie di giovani, veri protagonisti italiani della transizione ecologica, che nascono tanto dall’esigenza di rendere reale un sogno individuale d’impresa quanto dalla voglia di dare risposte alle necessità di una collettività, realizzando prodotti originali o arricchendo il territorio di servizi altrimenti impossibili da garantire”.

Le iscrizioni alle XV edizione del premio Oscar Green promosso da Coldiretti Giovani Impresa sono aperte fino al 15 maggio. Sei, si diceva, le categorie per le quali si può competere: Sostenibilità e transizione ecologica, Campagna Amica, Creatività, Impresa Digitale, Fare Rete, Noi per il sociale.