Attualità

Funzionalità idraulica, interventi in tre comuni

Dei 17 milioni di euro stanziati dalla Regione in Toscana, 1,7 saranno investiti sul territorio pistoiese. Ecco come

Ammonta a 1,7 milioni di euro la somma messa a disposizione dalla Regione per migliorare la funzionalità idraulica del territorio pistoiese. 

E' Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne, ad annunciare l'elenco degli interventi approvati dalla giunta regionale e, come spiegato in una nota  "Finalizzati al recupero ed al miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici, con particolare riferimento ad interventi in aree particolarmente vulnerabili per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità e dei beni e delle attività produttive".

Dei 17 milioni di euro stanziati in Toscana, 1,7 saranno investiti sul territorio della provincia di Pistoia. "Si tratta di opere molto importanti a salvaguardia della funzionalità idraulica del territorio dei comuni interessati – spiega Niccolai – Ringrazio l’assessora regionale all’ambiente Monni per il lavoro svolto per arrivare a questo importante traguardo".

In provincia di Pistoia gli interventi interesseranno 3 comuni:

Pescia 994.714,40 euro per il potenziamento dell’impianto idrovoro di Pesciamorta ad opera del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno; a Sambuca Pistoiese 250.000 euro per interventi di messa in sicurezza della difesa spondale del torrente Limentra in prossimità della SS64 in località San Pellegrino al Cassero, ad opera del Comune stesso.

Due gli interventi ad Abetone Cutigliano: il primo, da 265.000 euro, riguarda il ripristino e la ricostruzione di opere idrauliche di bonifica a consolidamento delle pendici in dissesto idrogeologico del Fosso del Cucco, nel Fosso Uccelliera e nel Fosso Sponda Calda, ad opera del Consorzio di Bonifica Burana. Il secondo intervento da 177.000 euro riguarda invece il taglio delle piante cadute o in procinto di cadere nel reticolo idraulico, a seguito delle straordinarie nevicate dell’inverno 2020-2021 ad opera dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Pistoiese.