Attualità

Fondazione Caript, 20 milioni di proventi nel 2015

Via libera al bilancio dal consiglio generale dell'ente che durante la riunione ha nominato anche il collegio dei sindaci revisori

Il patrimonio, spiega la Fondazione stessa, ha quasi triplicato il suo valore passando da 125,5 milioni di euro del 1992 a 357,9 milioni a fine 2015, con un incremento del 185,2 per cento. La gestione del patrimonio ha generato proventi netti per 20,8 milioni di euro e proventi complessivi per 21,4 milioni. 

Scorrendo i dati più significativi, si legge che l'avanzo di gestione è pari a 14,66 milioni di euro. Gli oneri di gestione si mantengono a livelli molto contenuti con una riduzione del 5 per cento rispetto al 2014.

“Nel bilancio ci preoccupiamo di “rendere conto” (cosa abbiamo fatto) e “dare conto” (perché e come abbiamo operato) in un passaggio a contenuto e significato non rituale o formale, ma altamente etico e di assunzione di responsabilità nel rapporto con le istituzioni e le realtà del territorio – spiega il presidente uscente Ivano Paci – il compito a cui siamo chiamati è quello di difendere e se possibile accrescere il valore del patrimonio della Fondazione, ottenere da esso le risorse utilizzabili per le attività da svolgere a favore del territorio, per sostenere la crescita culturale, sociale ed economica della comunità”.