Attualità

Diffusa e digitale, la sanità che piace

Al telefono, in farmacia o al computer in autonomia aumentano nel Pistoiese i cittadini che prenotano visite ed esami senza andare allo sportello

Diffusa e digitale è la sanità che piace ai pistoiesi che sempre più spesso scelgono telefono, farmacia o computer per effettuare in autonomia le prenotazioni di visite ed esami. A fare il punto per l'area del Pistoiese su rete e utenza è la Asl Centro, a partire dai dati sulla rete di farmacie, in tutto 66 a garantire un monte ore di apertura di 1.911 che si aggiungono a quelle dei servizi tradizionali di sportello dell'azienda sanitaria.

"Le farmacie che dispongono del software gestionale per le prenotazioni sono ormai diffuse capillarmente in tutto il territorio, sia nella zona di Pistoia che nella Valdinievole, dettaglia la Asl in una nota. Nei primi 15 giorni di Giugno 1.811 cittadini hanno scelto di prenotare gli esami e le visite proprio in farmacia, luogo spesso vicino agli studi di medici e pediatri o durante l'acquisto di farmaci. E' il canale prediletto dai cittadini fragili e anziani.

La distribuzione delle farmacie copre tutti i territori. Solo nel capoluogo sono 18 quelle ablitate, e poi ancora eccole tra Abetone-Cutigliano, Agliana, Marliana, Montale, Quarrata, San Marcello-Piteglio e Serravalle Pistoiese. In Valdinievole il Cup in Farmacia è presente nei Comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole e a Ponte Buggianese.

Per quanto riguarda invece il numero aziendale 055 545454 anche il suo utilizzo è in aumento valutata da parte dei cittadini la comodità di poter prenotare le prestazioni telefonicamente, direttamente oltre che per Pistoia anche per gli altri territori dell'Azienda (Empoli, Firenze, Prato). Il Call center gestisce circa 38.000 contatti settimanali.

Sono invece stati 4.992, dal 1 al 20 Giugno, coloro che hanno scelto di cambiare il il Medico e il Pediatra di Famiglia on line da PC, tablet e smartphone tramite le applicazioni Webapp (fruibile cliccando sul portale Open Toscana), Totem (con tessera sanitaria attiva) e SmartSST.