Attualità

In 2mila al buio dopo il temporale

Sono state migliaia le utenze finite in blackout dopo il nubifragio di domenica pomeriggio, e ora la politica chiede l'intervento del prefetto

"Ho chiesto alla prefettura di Pistoia di intervenire nei confronti di Enel per evitare che si ripeta la situazione di forte disagio creatasi con i distacchi di energia elettrica durante il temporale di domenica scorsa, distacchi che hanno visto quasi 2000 utenze in blackout nel territorio fino ad arrivare, in alcuni paesi, a quasi 24 ore di assenza di energia elettrica": a prendere l'iniziativa è il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai, presidente della commissione per le Aree Interne, a seguito del nubifragio che domenica pomeriggio ha lasciato al buio migliaia di utenze.

Ieri dalla Valdinievole, e segnatamente da Medicina, si era levata la protesta dei cittadini che dopo 21 ore si erano visti recapitare un generatore per la corrente elettrica e non la sperata riparazione della rete. "Purtroppo - afferma Niccolai - non è la prima volta che accade, l’ultima volta il disservizio si è verificato nella montagna pistoiese all’inizio dell’anno a seguito della nevicata". 

"Fatti che segnalano una criticità dell'infrastruttura - incalza - messa alla prova in questo caso anche da un evento classificato come allerta gialla. È necessario chiarire quanti e quali sono gli interventi necessari sulla rete elettrica, anche nell'immediato visto che siamo agli inizi della stagione autunnale. La prefettura, che ringrazio per l’attenzione, mi ha assicurato che sono in corso contatti con gli enti competenti rispetto a queste problematiche. Occorre dare risposte immediate e concrete".