Attualità

Nei campi per hobby ma sicuri sul trattore

Sono aperti anche agli agricoltori amatoriali i corsi per acquisire il patentino per i mezzi agricoli proposti in provincia da Coldiretti

Il trattore è spesso fonte di infortuni anche gravi

Non è mai troppo tardi e qualche ora di ‘ripetizione’ fa bene anche a chi monta su un trattore da decenni: è all'insegna della sicurezza prima di tutto, anche per chi coltiva il proprio pezzo di terra per passione e per ottenere piccole produzioni familiari, che Coldiretti Pistoia propone dalla fine dell'estate corsi per ottenere il patentino dei trattori.

"Gli agricoltori non professionali troppo frequentemente sono vittime di incidenti con i propri trattori – spiega l'associazione provinciale degli agricoltori -. Anche nella nostra provincia, dove si sono verificati diversi infortuni, alcuni purtroppo mortali. Al pari di imprenditori agricoli professionali ed operai agricoli, anche per i cosiddetti hobbisti si tengono corsi per ottenere il patentino. Una formazione che può rendere il piacere del lavoro nel proprio campo meno pericoloso”.

E allora avanti. È già possibile prenotare la partecipazione ai corsi che partiranno a fine estate, organizzati dalla rete Coldiretti Pistoia. Il percorso prevede 3 ore di teoria e 5 di pratica. "Nell’ambito dell’agricoltura professionale – sottolinea Coldiretti  - assistiamo ad un calo degli infortuni sul lavoro. Purtroppo proprio il trattore è coinvolto nella maggior parte dei casi di infortuni con vittime. Per questo è importante frequentare un corso, anche se si guida il trattore da decenni".