STOP DEGRADO

Cisterna da 2.000 litri abbandonata per la via

È arrivato dall'Appennino per scaricare in strada il rifiuto maxitaglia. I cittadini hanno aiutato la Municipale a rintracciarlo e sanzionarlo

La cisterna abbandonata

Alla fine lo ha ammesso ed è stato sanzionato, il pensionato che era sceso dall'Appennino fino al capoluogo al solo scopo di abbandonare per strada un cisternone in vetroresina da più di 2.000 litri. Il contenitore era spuntato due settimane fa a bordo carreggiata in via del Girone, e sono stati i cittadini ad aiutare la polizia municipale nelle indagini per risalire all'autore dell'abbandono maxitaglia.

Lo stop al degrado è stato ottenuto dunque grazie alla collaborazione tra comunità e istituzioni, così che il 30 Giugno scorso gli agenti dell'unità ambiente della polizia municipale sono riusciti a identificare l'autore dell'abbandono della voluminosa cisterna in vetroresina. Gli agenti sono risaliti a un pensionato residente nella zona dell'Abetone che, alla guida di un autocarro, avrebbe percorso oltre 50 chilometri per disfarsi del rifiuto ingombrante proveniente dal suo terreno.

L'uomo, spiega la nota della Municipale, davanti alle evidenze accertate ha ammesso la propria responsabilità. Salato l'importo della sanzione: 400 euro, a cui si aggiungono i costi per il recupero e lo smaltimento della cisterna abbandonata.

Volete segnalare fenomeni di degrado? Scrivete un messaggio alla pagina Facebook di QUInewsPistoia o inviate una email in redazione a pistoia@quinews.net