Cronaca

Giani a celebrazioni della Battaglia di Gavinana

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana indosserà per la prima volta la fascia distintiva della Regione, recentemente istituita.

Eugenio Giani parteciperà oggi domenica 2 agosto alle celebrazioni della Battaglia di Gavinana, presso San Marcello Pistoiese e nell'occasione indosserà per la prima volta la fascia distintiva della Regione Toscana, recentemente istituita.

L'evento rievocativo, edizione numero 85 delle Manifestazioni Ferrucciane, vede la partecipazione di cortei storici provenienti da tutta la Toscana e si concluderà nella piazza centrale del borgo montano, davanti al Museo Ferrucciano e alle lapidi risorgimentali che ricordano le grandi personalità, a partire da Giuseppe Garibaldi, che si sono recate a Gavinana ad omaggiare la figura del condottiero Francesco Ferrucci (1489-1530).

Nel fine settimana verrà proposta la battaglia di Gavinana del 1530 fra Francesco Ferrucci e l'esercito del principe Philippe d'Orange: la rievocazione si sofferma sulla cattura e sull'uccisione dello stesso Ferrucci da parte del capitano Maramaldo avvenuta il 2 agosto.

Successivamente Giani si tratterrà nel comprensorio e si recherà in visita al Centro socio sanitario di Gavinana della Fondazione Turati, accompagnato dal presidente della Fondazione Nicola Cariglia, dove potrà confrontarsi con ospiti e familiari del Centro, che in questo periodo dell'anno sono particolarmente numerosi e provenienti da tutte le parti della Toscana.