Attualità

Addio Catinari, è morto il re del cioccolato

Roberto Catinari si è spento all'età di 84 anni. Originario di San Marcello, aveva reso il suo laboratorio aglianese realtà di rilievo internazionale

Roberto Catinari

E' lutto nel Pistoiese per la scomparsa a 84 anni di Roberto Catinari, maestro di fama internazionale nell'arte della cioccolateria. Il re del cioccolato artigianale si è spento all'ospedale San Jacopo di Pistoia dove era ricoverato da alcuni giorni.

Originario di Bardalone sulla montagna pistoiese, nel comune di San Marcello Piteglio, aveva messo radici col suo laboratorio ad Agliana, rendendo quello spazio realtà di rilievo nazionale e internazionale. Lì ha creato 130 varietà di praline, arrivando a produrre decine di varietà di cioccolatini, uova artistiche e tutto quanto fa cioccolato. Da lì ha conquistato i mercati d'Oriente e delle Americhe.

Nel 2012 era stato nominato cavaliere della Repubblica ottenendo nel corso della sua carriera dolce e luminosa riconoscimenti e benemerenze. Ad Agliana aveva ricevuto il Veggio d'Argento e l'Aglio d'Argento, rispettivamente per la fama e per la qualità delle sue geniali produzioni cioccolatiere.

In una nota il Comune di Agliana "si unisce al cordoglio della cittadinanza per la morte di Roberto Catinari maestro cioccolataio di fama internazionale e Cavaliere della Repubblica italiana, orgoglio per il nostro territorio".