Attualità

Un treno speciale per salire in montagna

Due corse straordinarie con destinazione Pracchia nell'ambito del progetto di valorizzazione delle linee ferroviarie storiche

La destinazione sarà la Fiera della montagna di Pracchia, pensata come occasione di visibilità per le eccellenze della montagna pistoiese nel campo dell'abbigliamento sportivo, degli alimentari, dell'idraulica e dell'ingegneria. 

Il mezzo per arrivare sarà il treno. O meglio, i due treni speciali in partenza alle 9.21 e alle 10.30 da Pistoia lungo la linea Porrettana. Ad accogliere i passeggeri al loro arrivo a Pracchia saranno gli stand delle aziende gastronomiche con i prodotti tipici della montagna, dai necci alle tigelle alla polenta. 

Alle 10 apertura della fiera espositiva della montagna e della mostra fotografica sulla ferrovia Porrettana. Presenti anche i diorami al Pizzibar, a cura del Gfp, Gruppo fermodellistico pistoiese. Alle 11 partenza del bus-navetta con direzione i luoghi dell’Ecomuseo della Montagna pistoiese, cioè Polo del Ferro, Polo del Ghiaccio, Le Vie del Castagno, Museo dell’Orsigna. Le visite sono a cura delle associazioni Ecomuseo della montagna pistoiese, cooperative Castanea e Val d’Orsigna.Segue treno-trekking a cura del Cai di Maresca lungo i sentieri della Sambuca.

Per informazioni contattare Benedetta Barsi al 347 6210331.

Il ritorno da Pracchia sarà possibile alle 15,41 o alle 18,45. Il biglietto potrà essere acquistato presso i normali canali di vendita di Trenitalia al costo di 3,40 Euro. 

Con la “Fiera della montagna” prendono il via le iniziative finanziate con il bando della Regione Toscana per la valorizzazione delle linee ferroviarie minori.