Attualità

Migliorano le condizioni della lupa ferita

Dopo essere stata trovata gravemente ferita dalla pallottola di un bracconiere, Lara è stata medicata e trasferita in un ambiente protetto

La sua storia ha commosso e appassionato. Lara, così è stata chiamata la lupacchiotta trovata nei pressi di Santomato dopo essere probabilmente scesa dalla montagna, lo scorso 18 novembre è stata affidata dalla Provincia di Pistoia al Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica del Monte Adone. 

E' proprio il Centro a tranquillizzare sulle sue condizioni. Quando è arrivata, la lupacchiotta presentava una grave lesione alla colonna vertebrale causata dal colpo d'arma da fuoco. Uno dei pallini di piombo si è incastrato tra la sesta e la settima vertebra lombare provocando un deficit neurologico.

Ora, in attesa dell'intervento chirurgico, Lara è monitorata 24 ore su 24 dalle telecamere di sorveglianza che garantiscono il minimo contatto con l'uomo. 

Ad accompagnare la lupetta  al Centro è stata Francesca Ciuti della Società Cooperativa Agricolo Forestale Castanea, insieme alla Polizia provinciale. 

Una vicenda che porta ancora una volta alla luce il problema del bracconaggio nell'area montana e collinare pistoiese.