Attualità

Frana sulla Porrettana, l'ora dei rimborsi

Definiti tempi e modi dei risarcimenti alle imprese danneggiate dalla frana di febbraio nella frazione di Pavana. Domande entro il 15 ottobre

Le imprese che hanno subito una diminuzione del fatturato dopo la frana che lo scorso 2 febbraio ha interrotto la ex statale 64 Porrettana potranno presentare domanda per ottenere i sostegni previsti da un'apposita legge regionale. La giunta toscana ha infatti definito tempi e modi dei rimborsi alle aziende. 

I contributi sono destinati alle imprese che hanno accesso diretto sulla strada nel tratto compreso tra i comuni di Sambuca Pistoiese e Pistoia. Per averli, le aziende devono dimostrare di aver subito un decremento del fatturato nel periodo compreso tra il 2 febbraio e la data di riapertura della strada (in ogni caso non oltre il 30 settembre) rispetto al valore mediano dello stesso periodo nel triennio 2016-2018.

Le domande dovranno essere presentate a uno dei due Comuni entro il 15 ottobre dal rappresentante legale dell'azienda. I modelli sono scaricabili dal sito web della Regione e sono allegati alla delibera. Potranno essere spedite via Pec e recapitate a mano.