Attualità

Estate, strade ai raggi X sull’Appennino pistoiese

Controlli congiunti dei carabinieri di Pistoia, Bologna e Modena contro il rischio di incidenti sulla Porrettana, molto frequentata nel periodo estivo

L’estate è iniziata e con essa, Covid permettendo, anche il ritorno di chi ama percorrere le strade di montagna, specialmente in moto. Con un aumento conseguente del rischio di incidenti, purtroppo anche mortali, che tendono a intensificarsi proprio nel periodo estivo. 

Per questo i carabinieri di Pistoia, Bologna e Modena, le province che si “spartiscono” la montagna, hanno intensificato i controlli sulle strade, in particolare sulla Porrettana  e sulla statale 12 dell’Abetone. 

I controlli sono già iniziati, in collaborazione con le polizie municipali dei Comuni interessati, con  gli autovelox per la misurazione della velocità e con gli etilometri per il controllo del tasso alcolemico di chi si mette alla guida di auto o motociclette. 

Sebbene infatti, dicono le forze dell’ordine, la maggior parte degli automobilisti e dei centauri dimostrino prudenza, c’è spesso chi spinge troppo sull’acceleratore a rischio e pericolo suo e degli altri udenti della strada.