Attualità

Da Baggio a Poggione una strada rinnovata

Collaudato il tratto di strada, ripristinato dopo i lavori di manutenzione straordinaria. Si tratta di circa 8 chilometri

Gli interventi hanno stabilizzato e reso omogeneo il piano stradale, sistemato gli avvallamenti, ripristinato i canaletti laterali di scolo e riassestato le scarpate. Il tratto che è stato interessato dai lavori è composto da quasi due chilometri asfaltati e sei qualificati come strada bianca, dove negli anni si erano formati solchi profondi per lo scorrimento delle piogge e per la fuoriuscita dalle sedi di canalizzazione di alcuni fossetti che intersecano la strada.

Per realizzare l'intervento sulla strada forestale è stato previsto un investimento di 138mila euro, fa sapere il Comune di Pistoia. Di questi, oltre 95mila sono stati finanziati con fondi dell’Unione europea nell'ambito del programma di sviluppo rurale 2007-2013, per migliorare la funzionalità degli ecosistemi forestali danneggiati dagli eventi calamitosi, con particolare attenzione al controllo e limitazione dell'erosione del suolo.

L'intervento effettuato nei mesi estivi ha permesso di evitare l’aggravarsi di fenomeni erosivi che erano già in atto sulla strada e che compromettevano la sicurezza di chi vi transitava.

 peggiorare le condizioni della via anche il ripetuto passaggio di mezzi di grandi dimensioni e peso, impropriamente utilizzati per il trasporto di legname, oltre che di moto da cross e fuoristrada.