Attualità

Colpo d'occhio sull'Alto Reno

Alla Forteguerriana di Pistoia un evento dedicato al territorio montano che al di là dei confini amministrativi unisce Toscana ed Emilia

Si chiama Una montagna di pietra e di legno" lo studio  a cura di Renzo Zagnoni che sarà presentato alla Forteguerriana di Pistoia martedì alle 17. Interverrà Elena Vannucchi e sarà presente il curatore.

Si tratta degli atti delle giornate di studio organizzate dal gruppo di studi Alta Valle del Reno di Porretta Terme in collaborazione con l’accademia Lo Scoltenna di Pievepelago e le deputazioni di storia patria di Bologna, Firenze e Modena, con l’obiettivo di analizzare in modo unitario, al di là dei confini amministrativi, un territorio vasto comprendente i versanti toscano ed emiliano dell’Appennino, una micro-regione in cui economia, tradizioni e cultura hanno sempre transitato attraverso i passi e le strade di valico.

“Una montagna di pietra e di legno” è l’immagine complessiva di questo territorio che ci viene trasmessa dagli abitati e dagli edifici di rilievo realizzati a partire dal Medioevo al XVIII secolo. I tetti erano di pietra, le strade talvolta segnate da pavimentazioni di pietra e gli edifici caratterizzati dalla presenza di legname.