Attualità

Fondi stanziati solo per le strade regionali

La Provincia di Pistoia lamenta il taglio di 170mila euro agli stanziamenti regionali per gli interventi sul sistema della viabilità

Il nodo, anzitutto, è quello dei fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana a favore delle Province e della Città Metropolitana di Firenze.

Alla Provincia di Pistoia spettano 670.980 euro. Di questo fondo, si legge in una nota, la Provincia potrà disporre per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle “sole” strade regionali, ovvero : SR 435 Lucchese, SR 436 Francesca e SR 66 Pistoiese da effettuare nell’anno 2016.

Il problema, prosegue la nota è che "il finanziamento, sicuramente importante, tuttavia ha subito un taglio di circa 170.00,00 Euro rispetto all’anno precedente".

Si tratta, spiega ancora l'ente provinciale pistoiese, di finanziamenti utilizzati per lavori di manutenzione ordinaria come l'acquisto di sale per neve e ghiaccio, l'acquisto di materiali, il taglio erba ai margini delle strade oltre che per lavori straordinari.

"Purtroppo - conclude la nota della Provincia - dobbiamo precisare che tale somme non potranno essere spese a fronte di manutenzioni ordinarie o straordinarie per le strade provinciali, come ad esempio la “Camporcioni”, il cui intervento, assolutamente urgente, potrà essere effettuato solo se la Provincia sarà messa in grado di approvare il bilancio 2016".