Attualità

​La forestazione torna alla montagna

Da agosto la funzione è tornata all'Unione dei Comuni con il riordino istituzionale. Il sindaco di Piteglio Marmo: “Valorizzato il territorio”

Luca Marmo

Sul ritorno della funzione alla montagna interviene il sindaco Luca Marmo che è anche assessore alla Forestazione dell'Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese.

“La ridefinizione degli assetti – spiega - è stata un lavoro lungo e faticoso per il quale bisogna ringraziare i dipendenti, della Forestazione e dei Comuni, che nel processo hanno riversato importanti energie. Finalmente "siamo in piedi". Molti problemi che riguardano il nostro territorio sono da affrontare e risolvere ma finalmente abbiamo in mano tutte le leve per farlo e per aprire un rapporto di interlocuzione forte con gli altri Comuni, anche parzialmente montani”

“Il ritorno di questa Funzione istituzionale sul territorio della montagna pistoiese rappresenta inoltre un importante risultato che testimonia la volontà della Regione Toscana di valorizzare il patrimonio di risorse umane, professionali e strumentali presenti all'interno Settore Forestazione, offrendo al contempo l'opportunità di affrontare le tematiche di sostenibilità legate al grande patrimonio forestale esistente sul nostro Appennino”