Attualità

In un libro la memoria della montagna

Sarà presentato a Pistoia il libro realizzato dalla fotografa Claudia Bartoli, con una serie di scatti realizzati tra 1976 e 1978

Viaggio nella memoria, 1976-1978. Vico Pancellorum, La Lima, San Marcello Pistoiese: è questo il titolo del volume che mercoledì 21 ottobre sarà al centro dell'incontro ospitato dalla sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio a Pistoia. 

Il libro raccoglie gli scatti di Claudia Bartoli, fotografa originaria di La Lima. Nella seconda metà degli anni ’70 l'autrice ha realizzato sull'Appennino alcuni reportage fotografici, che ha deciso di pubblicare a distanza di quarant'anni. La prima serie di fotografie è stata scattata nel 1976 a Vico Pancellorum, la seconda risale al 1977 a La Lima e la terza è stata realizzata nel 1978 a San Marcello Pistoiese.

L'autrice vive a Firenze, ma ha sempre mantenuto un forte legame con i propri luoghi di origine. Negli anni ’70 ha cominciato a fotografare e imparato tecniche di sviluppo, stampa e ripresa in uno studio fotografico che si occupava di immagini per cataloghi. 


Insieme a Claudia Bartoli, in occasione della presentazione, ci sarà anche Cristina Acidini, già soprintendente del polo museale fiorentino. L'evento rientra nella rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi.