Attualità

I lavori in montagna valgono 17 milioni

In arrivo i finanziamenti dell’Unione Europea per gli interventi di manutenzione del Consorzio di Bonifica nelle zone montane e pedemontane

Più di 17milioni di euro sono in arrivo dall’Unione europea al Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, sulla linea di stanziamento del Piano di sviluppo rurale, per finanziare la realizzazione di 87 progetti di manutenzione straordinaria. I progetti riguardano il reticolo idraulico di competenza del Consorzio.

Sulla montagna pistoiese le opere riguardano i territori di Rutigliano sul Torrente Lima, Piteglio, sul Rio delle Lame, San Marcello Pistoiese sul Torrente Limestre e sul fiume Lima.

Altri lavori sono in programma nella Valle del Serchio, nella provincia di Massa Carrara e in Versilia. 

“Coi soldi dell’Unione europea, possiamo adesso offrire risposte importanti ed efficaci al territorio e ai cittadini, alle problematiche da loro evidenziate e al loro legittimo desiderio di una maggiore sicurezza idraulica – ha detto il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Si tratta di risorse aggiuntive, rispetto a quelle già investite dal Consorzio grazie al proprio contributo di bonifica, destinate alla realizzazione proprio di opere dalle caratteristiche straordinarie e strutturali. Lo stanziamento è omnicomprensivo e non sono previsti cofinanziamenti: ciò significa che i lavori potranno essere realizzati senza alcun attingimento alla fiscalità locale”.