Martedì 4 ottobre a Gavinana sarà il presidente della Giunta Regionale Toscana, Enrico Rossi, a chiudere la manifestazione celebrativa.
Proprio il suo ultimo libro "Rivoluzione socialista" si ispira a "una visione che rifiuta tanto l'estremismo parolaio e inconcludente quanto il pragmatismo amorale" e immagina "una sinistra che recuperi il contatto con i propri valori e le sue idee fondative per proporre un'alternativa concreta".
Con lui saranno lo storico Zeffiro Ciuffoletti, il sindaco di Firenze Dario Nardella, i sindaci dei comuni in cui operano i Centri socio-sanitari della Fondazione Turati: Samuele Bertinelli (Pistoia), Silvia Cormio (San Marcello Pistoiese), Giuseppe Nobiletti (Vieste), Lorenzo Piazzai (Zagarolo).
Dagli iniziali 4000 metri quadrati della casa di cura di Gavinana si è passati agli oltre 42.000 attuali, divisi fra i tre Centri residenziali per riabilitazione, assistenza agli anziani e disabili di Gavinana, Vieste e Zagarolo, un Centro ambulatoriale di riabilitazione, il poliambulatorio Koinos di Pistoia e il Centro vacanze di Vieste.