Attualità

Fusione, gli elettori hanno detto sì

Cittadini favorevoli alla nascita di un unico Comune con Granaglione. Scelto anche il nome che il futuro ente dovrà assumere

La montagna comincia a "fondersi". Mentre sul versante pistoiese i cittadini saranno chiamati a breve ad esprimersi, con il voto per la fusione tra Abetone e Cutigliano i prossimi 29 e 30 novembre, su quello bolognese i residenti hanno già espresso la loro volontà. Porretta e Granaglione si uniranno in un unico ente. 

"Sì" in netta maggioranza a Porretta, dove ha votato il 43 per cento degli aventi diritto: il 93,16% si è espresso con parere favorevole. A Granaglione i votanti sono stati il 64,1 per cento e i sì a 65,5 per cento.

Come annunciato, ai cittadini è stato chiesto anche di esprimersi sulla futura denominazione del nuovo Comune. Tre le proposte: Alto Reno Terme, Granaglione-Porretta e Alto Reno Acque. A vincere è stata l'ultima opzione con il 90 per cento. 

Ora, entro la fine dell'anno i due consigli comunali saranno sciolti e a breve saranno indette nuove elezioni. Già da tempo, comunque, i due Comuni avevano avviato forme di collaborazione, fino alla creazione dell'Unione Alto Reno. 

Il Comune che nascerà avrà un'estensione di 73 chilometri quadrati per oltre 7.000 abitanti.