Attualità

​Funghi in arrivo ma occhio alla raccolta

Le raccomandazioni della Asl3 per evitare problemi e casi di intossicazione dovuti alla scarsa conoscenza degli esemplari

L'anno scorso sono state due, nella provincia di Pistoia, le intossicazioni causate dai funghi che hanno reso necessario il ricovero in ospedale. Incidenti, spesso molto pericolosi, che possono essere evitati con la consapevolezza dei prodotti che si raccolgono nel bosco. 

La raccomandazione è che la raccolta sia svolta da persone che sanno riconoscere gli esemplari. In ogni caso è sempre meglio privilegiare solo funghi sani e giovani. Prima del consumo è sempre possibile rivolgersi agli sportelli della Asl3, per far visionare i prodotti dal micologo.

Il servizio è gratuito e viene erogato per i Comuni della zona di Pistoia in viale Matteotti 19 mentre per i Comuni dell’area Valdinievole presso Villa Ankuri via Primo maggio 154, Comune di Massa e Cozzile. Questo l'orario: dal lunedì al sabato dalle 12  alle 13. Per informazioni tel. 0573 352782- 754 – 353203 / tel. 0572 942808 segreteria.

Per quanto riguarda la stagione, dall'ispettorato micologico della Asl3, arriva la previsione di un autunno dai numeri non eccezionali ma capace comunque di soddisfare i cercatori che nei prossimi giorni decideranno di fare qualche passeggiata nel bosco.