Attualità

La montagna si fa letteraria

In estate arriva 'LetterAppenninica' dopo l'edizione zero che lo scorso anno riscosse ampio successo proponendo una trentina di incontri

L'appuntamento è in calendario dal 5 al 7 agosto. Tema scelto, 'Il valore del cammino', tra piazze e boschi, palazzi e foreste della montagna pistoiese. In programma ci sono presentazioni di libri, incontri con giornalisti, spettacoli e riflessioni su usi, tradizioni e costumi della cultura appenninica e montana.

A stabilire questo ambizioso obiettivo è stata l’associazione 'LetterAppenninica', nata ai primi di gennaio e presieduta dallo scrittore e giornalista Federico Pagliai.

Al centro della rassegna culturale ci saranno quattro 'frontiere', spiega l'associazione: la letteratura di crinale, con libri e scritti che raccontano ambienti e personaggi delle “terre alte", gli “altri stili”, con riflessioni su come l’ambiente montano, troppo spesso considerato periferico, possa al contrario diventare centrale nella ricerca di nuovi modi per abitare un mondo sempre più bisognoso di rifare i conti con la natura, il cibo, in collaborazione con Slow Food e il giallo, di comune accordo con l’associazione pistoiese “Amici del giallo”.

Presente all’edizione 2016 Mauro Corona che sulla montagna pistoiese è di casa e che anche nell’agosto 2015 anno contribuì al successo della manifestazione. Confermata anche, a San Marcello, la seconda edizione del premio giornalistico “Paolo Bellucci” per ricordare il giornalista Rai e per riflettere sull’importanza di una corretta informazione dalle zone interne e montane, troppo spesso trascurate dai media. 

Confermati anche i patrocini da parte delle amministrazioni comunali montane.