Attualità

Arrivano i fondi contro frane e smottamenti

La Regione ha stanziato 430mila euro per la difesa del suolo sulla montagna pistoiese. Gli interventi a Cutigliano e San Marcello

I fondi rientrano nel quadro dei 195 milioni di euro previsti per l'esecuzione di 200 interventi in tutta la Toscana. A stabilirlo è il documento operativo per la difesa del suolo approvato dalla giunta regionale contro il rischio idraulico. Nel dettaglio si tratta di opere per 170 milioni già finanziati a cui si aggiungono nuove risorse 25 milioni euro. 

Nello specifico delle opere, a Cutigliano sarà messa in sicurezza una porzione di versante a monte di via Cantamaggio. Il costo, in questo caso, è di 206mila euro. 

A San Marcello Pistoiese, sarà ripristinato il dissesto idrogeologico a valle del cimitero di Bardalone per 200mila euro. Interventi anche a Marliana per il consolidamento della frana di Momigno per un un corsto di 140mila euro. 

All'Abetone, si provvederà alla sistemazione del versante in riva sinistra del torrente Lima in località Bicchiere. Importo complessivo dei lavori di 60mila euro.