Attualità

Il Progetto bosco mette radici

Le manifestazioni di interesse arrivate al Comune di Piteglio iniziano a delineare il quadro delle aree su cui intervenire

"Al momento abbiamo un buon numero di manifestazioni di interesse da parte dei proprietari di terreni, corrispondenti più o meno a una cinquantina di ettari di suolo boschivo". A parlare è il sindaco di Piteglio Luca Marmo che a due mesi dalla presentazione ufficiale del Progetto bosco spiega lo stato dell'arte.

L'idea alla base del progetto è una gestione razionale e anche economicamente vantaggiosa degli appezzamenti di bosco che in generale sono frammentati in un mosaico di proprietà. In termini numerici, si tratta di migliaia di terreni che spesso i proprietari non riescono a gestire per motivi di diverso genere: vincoli normativi, bassa capacità operativa, scarsa infrastrutturazione dei boschi e, non ultimo, appunto, l'onere economico.

"Sicuramente possiamo dirci soddisfatti dell'interesse maturato nei confronti dell'iniziativa ed è chiaro che l'orizzonte è quello della sua estensione al resto della montagna, anche oltre i confini del Comune di Piteglio", spiega Marmo. 

Le modalità di adesione al progetto e soprattutto il suo scopo sono anche tra gli argomenti di discussione degli incontri che il Comune sta portando avanti nelle diverse località sul territorio. "In effetti il tour sul territorio, che poi è la ricognizione che facciamo due volte all'anno per incontrare i cittadini, si sta rivelando una buona occasione per spiegare il senso dell'iniziativa". 

Il progetto ha anche un suo sito dedicato: www.progettobosco.net