Attualità

Il pellegrino che dalla montagna è sceso a Pistoia

Prima di entrare in città, il maratoneta della fede Francisco Sancho ha fatto tappa a Cutigliano per poi passare da San Marcello

Il suo arrivo era atteso con grande curiosità. Il maratoneta della fede, così è stato soprannominato, è partito da Cestokova, in Polonia e sta andando verso Roma lungo il percorso della Romea Strata, già esistente nel Medioevo.

Sancho è arrivato nel fine settimana sulla montagna pistoiese, prima a Cutigliano e poi a San Marcello. Sul pieghevole che raccoglie le prove di ogni sua tappa, il pellegrino si è fatto apporre il timbro che certifica il suo passaggio. 

Poi, di nuovo in marcia verso Pistoia, dove è giunto nel pomeriggio di lunedì 16 novembre, entrando da Porta al Borgo, cioè dal punto in cui un tempo entrava la Romea. 

Il suo percorso ora prevede la discesa verso Roma, dove arriverà l'8 dicembre, per l'inizio del giubileo. Ad accompagnarlo, nel territorio pistoiese, una delegazione del Cai che camminerà insieme a lui per un tratto del percorso. Una volta arrivato a Fucecchio e San Miniato, Francisco Sancho lascerà la Romea Strata per immettersi nella Via Francigena.