Attualità

Il falegname poeta della montagna

Un pomeriggio dedicato a Gaetano Reggiannini, artigiano con la vena letteraria nato e vissuto nell'Ottocento a Cutigliano

La sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, ospita giovedi alle 17 la commemorazione del poeta con la presentazione del volume“Una vita in ottava rima: Gaetano Reggiannini di Cutigliano, falegname poeta nella Toscana del XIX secolo”, di Alberto Mori e Alessandro Bernardini, edito dal Gruppo di studi alta Val di Lima di Cutigliano, di cui i due autori fanno parte.

Interverrà Elena Vannucchi e saranno presenti gli autori.

Esistono molti modi di scrivere la storia e ci sono molte storie. Le storie "particolari" sono quelle scritte da persone che, senza avere corone, scettri o spade hanno la necessità di essere raccontate. Gaetano Reggiannini, falegname e poeta, vissuto nell’Ottocento, ci ha lasciato la storia della sua vita scritta in ottava rima.

Scoperta per caso da Alessandro Bernardini e trascritta e commentata da Alberto Mori, la storia di questo artigiano autodidatta della montagna pistoiese, spiega una nota, offre la possibilità di avere uno spaccato della vita reale del tempo: il lavoro svolto fin da bambini, le migrazioni, l'alimentazione, la mortalità infantile, l'amore, i rapporti famigliari, la vita nei rapporti quotidiani. Tutto in una zona della Toscana dell'Ottocento, la montagna pistoiese, che sembra ai margini dei grandi avvenimenti, ma che, in queste rime, ritornano dal passato e ne segnano la storia.

Prato

Restringimento di carreggiata in tangenziale

Lavori in vista per il risanamento del manto stradale in viale Leonardo da Vinci. Il traffico sarà in parte rallentato

Il restringimento non andrà oltre sabato e sarà nel tratto compreso tra il ponte Luciano Lama e il sovrappasso del Torrente Ficarello, limitatamente alla carreggiata con scorrimento veicolare da ovest verso est.