Imprese & Professioni

​Casette in legno: ecco i principali vantaggi e svantaggi di queste strutture

Hai intenzione di acquistare una delle casette in legno, ma non conosci ancora i vantaggi e gli svantaggi di queste strutture? Ti stai chiedendo quali sono i benefici nel vivere in una casa tutta green? In questo articolo troverai tutte le risposte che cerchi!

Le casette in legno sono la nuova frontiera dell’edilizia, ma non solo. Difatti, con l’avvento di queste meravigliose strutture, realizzate con materiali che seguono la filosofia della sostenibilità ambientale (sia in termini di progettazione che costruzione vera e propria), è nato il termine: “bioedilizia” o “bioarchitettura”.

Infatti, le case in legno, così come tutti gli edifici della bioedilizia, sfruttano materiali “naturali” sia per la costruzione che per il mantenimento: un esempio, per il riscaldamento ed il raffrescamento di una struttura green, vengono usate fonti di energia rinnovabili ed alternative come l’energia solare, l’energia geotermica, le biomasse o un impianto fotovoltaico.

Per quanto riguarda la costruzione della struttura stessa, invece, oltre al legno vengono utilizzati altri eco-materiali, ossia materie prime che provengono da fonti rinnovabili, come la lana di roccia per l’isolamento delle pareti (sia in termini termici che acustici).

Queste casette in legno sanno offrire anche molti benefici, diamo quindi uno sguardo ai principali vantaggi (e svantaggi) di queste nuove abitazioni.

Vantaggi

Oltre alla costruzione sostenibile, i principali vantaggi offerti da queste strutture sono:

Senza dimenticare che, grazie all’uso di materiali naturali che vantano di proprietà molto utili, si ha anche un’alta efficienza energetica: ciò si traduce in un minor costo, ad esempio, per riscaldare e raffrescare gli ambienti, grazie alla naturale caratteristica del legno di essere isolante (che permette di mantenere una temperatura costante interna durante tutto l’anno).

Svantaggi

Chiaramente, come in tutte le cose, ci sono anche degli svantaggi, ossia l’altro lato della medaglia, di cui nemmeno le casette in legno sono esenti.

Scegliere di acquistare ed andare a vivere in una casa in legno è una valida scelta, moderna ed al passo coi tempi. Tuttavia, le casette in legno sono soggette a danni a causa delle condizioni atmosferiche (pioggia, vento, neve e sole).

Per questo motivo, è necessario effettuare una manutenzione programmata, durante tutto l’arco dell’anno, che ti permetta di tenere sotto controllo ogni angolo della casa (qualora ci fossero perdite o infiltrazioni), oltre che per mantenere la propria struttura viva e per farla durare il più possibile.