Cronaca

Svolta meteo, weekend di neve in Toscana

Svolta meteo, annunciata neve nella notte di venerdì 17 e nella giornata di sabato. E' la prima vera incursione di aria fredda dell'inverno

Venerdì 17 potrebbe portare il ritorno della neve dopo un mese di assenza totale. Si tratta, come annunciato dai siti meteo, "della prima vera incursione di aria fredda dell'inverno2019/2020".

L'arrivo della neve è previsto a partire dalla notte di venerdì, in progressivo abbassamento di quota sabato, anche fino a 400/500 metri. Più in basso pioverà, risolvendo criticità legate allo smog.

C'è quindi grande attesa da parte degli impiantisti: all'Abetone (www.multipassabetone.it) e alla Doganaccia (www.doganaccia2000.it), nell'Appennino Pistoiese, si conta su questa nevicata per ampliare i chilometri di piste agibili, i collegamenti sci ai piedi tra le diverse zone e il numero di impianti attualmente aperti. 

Anche sull'Amiata (www.amiataneve.it) si fa affidamento sulla neve in arrivo per ampliare il Comprensorio: al momento è prevista l'apertura nel fine settimana di due campi scuola, ma ci potrebbero essere belle sorprese in base alla quantità delle precipitazioni. Occhi puntati al cielo anche in Garfagnana: al Casone di Profecchia si aspetta la neve per poter aprire anche la parte alta della stazione, mentre la nevicata dovrebbe permettere di dare il via libera alla stagione a Zeri in Lunigiana (www.zumzeri.eu) e al Passo delle Radici, la località specializzata nello sci nordico.