Attualità

Comuni montani e governo più vicini

Siglato il protocollo tra Uncem e Ministero dell'agricoltura per lo sviluppo economico. Per Oreste Giurlani un importante passo in avanti

Oreste Giurlani

Al centro del protocollo, che interessa molto da vicino anche la montagna pistoiese, ci sono le linee guida per favorire le iniziative di sviluppo socio-economico nelle aree montane, in particolare grazie all'uso di fondi europei della programmazione 2014-2020. 

A firmarlo, il Ministero delle Politiche Agricole e Uncem (Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani) nazionale. Alla firma, presenti il ministro Maurizio Martina e il presidente nazionale Uncem Enrico Borghi.

"Un'intesa di grande importanza – è il commento di Oreste Giurlani, presidente Uncem Toscana e vice presidente nazionale –  Si gettano così le basi per supportare Unioni montane e Comuni nella definizione di progetti internazionali per lo sviluppo della aree rurali con l'intenzione di declinare sul territorio alcuni dei grandi temi legati alla sussidiarietà, all'utilizzo delle risorse naturali, alla protezione e alla valorizzazione del sistema agroalimentare, alla fruizione dei beni storici, ambientali, agricoli e turistici della montagna”.

Nel dicembre 2014, il Ministero ha presentato il Piano per l'agricoltura di montagna. Due le direttrici principali: valorizzazione e sostegno delle attività agricole in zone montane anche attraverso l'uso ottimale dei fondi europei e un piano operativo con le Regioni per la gestione del patrimonio forestale, che si inserisce nel quadro delle azioni di contrasto al dissesto idrogeologico.