Attualità

Tanta neve, ora si punta a riaprire le piste

Federfuni da domani al lavoro nel tentativo di riattivare gli impianti il 7 gennaio. Intanto nevica e i mezzi spalaneve entrano in azione

Da domani Federfuni al lavoro nel tentativo di centrare l'obiettivo riapertura degli impianti sciistici dal 7 gennaio 2021. Lo comunica attraverso i social Andrea Formento, direttore della stazione sciistica di Val di Luce e presidente nazionale di Federfuni.

"Domani mattina Federfuni analizzerà i rilievi esposti nel parere e darà delle risposte concrete a quanto evidenziato dal Cts. Come ho sempre affermato - scrive sulla sua pagina Facebook Andrea Formento, direttore della stazione sciistica di Val di Luce e presidente nazionale di Federfuni - le aziende appenniniche e quelle alpine rappresentate da Federfuni sono pronte ad esaminare positivamente ogni proposta al fine di poter ritornare a lavorare il 7 gennaio in linea col Dpcm del 3 dicembre".

Ad Ad Abetone, dove sta nevicando da diversi giorni, si registra il rammarico per gli impianti chiusi a causa delle restrizioni dovute al Covid-19. Ancora Formento aveva evidenziato: "Un Natale anomalo per il silenzio che caratterizza i nostri paesi. Molti di noi, uomini e donne di montagna, hanno potuto passare il Natale con i propri cari come mai forse era accaduto, ma credo che nonostante l'affetto dei nostri familiari abbiamo provato sensazioni che non ci hanno regalato la serenità e la felicità degli altri anni".

Intanto continua a nevicare. La notte scorsa e stamani spalaneve in azione sulla montagna pistoiese ma anche a quote collinari per liberare le strade dalla neve che in certe zone, soprattutto all'Abetone, continua a cadere. A Orsigna, la frazione più alta del comune di Pistoia, la coltre bianca va dai 25 e i 30 centimetri. "Gli spalaneve sono all'opera da stanotte", conferma Alessio Bartolomei, assessore alla protezione civile del Comune di Pistoia. Paesi e frazioni imbiancati anche nel comune di Sambuca Pistoiese, tra la provincia di Pistoia e quella di Bologna.