Attualità

Piste da sci senza barriere tra Toscana e Emilia

Pronto il progetto da 15 milioni per una seggiovia e una funivia che uniscano i versanti creando un percorso di 130 chilometri per gli sciatori

Il progetto è stato presentato in un incontro organizzato dalle Confesercenti di Toscana, Emilia Romagna, Pistoia e Bologna è prevede un collegamento diretto tra le piste da sci di Abetone, Doganaccia e Corno alle Scale.

Presenti all'incotro anche l'assessore al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, la dirigente del settore turismo della Regione Emilia Romagna Paola Castellini e i sindaci dei comuni coinvolti nell'operazione, cioè Abetone, Cutigliano e Lizzano. 

Il progetto prevede la realizzazione di una seggiovia sul versante emiliano e di una funivia in quello toscano.

Gli occhi sono tutti puntati sulla legge di stabilità che il governo nazionale si appresta ad approvare. Da parte di tutti gli intervenuti all'incontro si è registrata una forte fiducia che, all'interno di tale legge, venga inserito un finanziamento ad hoc per i collegamenti infrastrutturali per le località montane.

"Il governo - ha confermato l'assessore Ciuoffo - sta valutando attentamente questa proposta, che ora appare davvero a portata di mano. Un progetto che eliminerà i confini appenninici tra le due regioni".