Attualità

Neve, per Giurlani la situazione resta critica

Intervento del presidente di Uncem Toscana secondo il quale i fiocchi caduti nelle ultime ore non possono far abbassare la guardia

Hanno ridestato qualche speranza, ma ancora sono poca cosa le nevicate che hanno imbiancato nelle ultime ore anche la montagna pistoiese. Il problema per le strutture ricettive e per gli impianti resta e per il presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani il settore è stato fortemente compromesso. 

"Non bastano le nevicate delle ultime ore - spiega Giurlani - a risollevare una situazione ormai compromessa, ed è per questo che credo sia ancora più indispensabile il riconoscimento dello stato di calamità, l'auspicio è che la Regione Toscana da un lato e il Governo dall'altro si impegnino urgentemente per porre rimedio a questa insostenibile situazione e facciano il possibile per salvaguardare un settore che per la Toscana vuol dire non solo posti di lavoro ma anche attrattività, turismo e dunque sviluppo economico".

Le stesse preoccupazioni sono condivise anche dal Presidente di Federfuni Italia Andrea Formento che chiede interventi urgenti e immediati a Governo e Regioni, in primo luogo la sospensione dei pagamenti degli oneri fiscali e previdenziali, delle tasse comunali e dei canoni demaniali con successiva rateizzazione. 

Tra le richieste figurano anche la rimodulazione dei mutui e dei contratti di leasing, l'attivazione degli ammortizzatori sociali per i dipendenti di tutte le aziende colpite dalla Calamità Naturale e il rifinanziamento della legge 140/99 -166/02 per le aziende del settore funiviario.